giovedý 4 novembre 2021

4 Novembre 2021 - Festa delle Forze Armate

Nell’ambito delle celebrazioni odierne del 4 Novembre, a cura del Comune di Voghera, si è tenuta questa mattina, nel il Tempio Sacrario della Cavalleria in Voghera, la cerimonia commemorativa della Festa delle Forze Armate.

Il Comune di Voghera, nella persona del Presidente del Consiglio Comunale, prof. Daniele Salerno, ha depositato presso l’Altare del Tempio una corona di alloro alla presenza delle autorità militari e di polizia e di una rappresentanza degli alunni della scuola elementare Leonardo da Vinci.

La cerimonia di commemorazione è poi proseguita nella piazza del Duomo della città dove la Sindaca di Voghera, dott.ssa Paola Garlaschelli, ha concesso la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Si è quindi formato un corteo con la partecipazione di una folta rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, oltre alle autorità militari e di polizia locali, seguiti dalle Associazioni d’Arma con in prima fila il Labaro del Nastro Azzurro, e da numerosi studenti in rappresentanza degli istituti scolastici vogheresi, che ha raggiunto il Monumento ai Caduti in via Ricotti dove sono stati resi gli Onori.

Il corteo si è quindi diretto nella Collegiata di San Lorenzo dove Monsignor Marco Daniele ha officiato un solenne Santa Messa. Sono intervenuti durante la funzione, con messaggi augurali e di saluto, la Sindaca dott.ssa Paola Garlaschelli e il Ten. Col. Giuseppe Pinto comandante della compagnia carabinieri di Voghera. Particolare emozione hanno suscitato gli studenti della Leonardo da Vinci quando hanno accompagnato l’Inno di Mameli nel linguaggio dei segni.