Festa della Cavalleria al Tempio Sacrario

Si è svolta domenica mattina 30 ottobre, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria, la cerimonia commemorativa dei fatti d’arme avvenuti a Pozzuolo del Friuli il 29-30 ottobre 1917. La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera tenutosi nell’area antistante la chiesa a cura di due allievi della scuola militare Teulié e comandato dal nuovo Priore del Tempio Gen. B. (ris) Mauro Arno’.  alla presenza delle autorità civili e militari e delle rappresentanze delle Associazioni d’Arma, nonché di numerosi cittadini che hanno presenziato alla cerimonia.

La S. Messa è stata anticipata dal discorso del Priore che ha salutato e ringraziato tutti i convenuti ricordando, con parole che hanno toccato il cuore dei presenti, quei reparti di Cavalleria che a Pozzuolo del Friuli si sono sacrificati per permettere alla III Armata di raggiungere e superare i ponti sul Tagliamento e quindi mettersi in salvo.

Ha celebrato la S. Messa Padre Antonio Bongallino, il nuovo parroco di Santa Maria della Salute, che entrava per la prima volta nel nostro Tempio.

Erano presenti sull’altare, con i propri stendardi, labari o vessilli, le Sezioni A.N.A.C. di Como, Mantova, Milano, Pinerolo, Reggio Emilia, Vigevano e Voghera, il Gruppo Alpini di Voghera, l’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria, la Sezione del Fante e del Nastro Azzurro di Voghera, la Sezione provinciale del Nastro Azzurro, la Sezione U.N.I.R.R. di Stradella e la Sezione U.N.U.C.I.

Le autorità civili e militari erano rappresentate in aula, in particolare:

per il Comune di Voghera dal Vicesindaco di Voghera avv. Simona Virgilio, dal Presidente del Consiglio Comunale prof. Daniele Salerno, dagli Assessori avv. William Tura e dott.ssa Maria Cristina Malvicini e dal sig. Giuseppe Carbone come rappresentante Provinciale.

Per l’arma dei Carabinieri erano presenti il comandante della Compagnia di Voghera, Cap. Flavio Pressi, e il

Comandante di Stazione, Luogotenente Vincenzo Accetta, mentre la Guardia di Finanza era rappresentata dal Cap. Lorenzo Cerrito, comandante della Compagnia.

L’Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato C.R.I. di Voghera, Cap. Emma Messere era presente insieme alla Sorella Maria Luigia Botticini.

La Scuola di Applicazione di Torino ha partecipato con due Ufficiali, mentre la Scuola Militare Teulié con un ufficiale e due allievi che hanno offerto l’impeccabile supporto all’alzabandiera e ai quali va il nostro sentito ringraziamento.

Erano presenti, infine, due sottufficiali di Nizza Cavalleria in rappresentanza del nuovo Comandante Giuseppe Leone che non ha potuto partecipare per un impegno dell’ultimo momento.

Erano inoltre presenti in aula il Gen. Vincenzo Maugeri, Responsabile per l’A.N.A.C. dei Centri di Equitazione Militari, Il Consigliere Nazionale A.N.A.C. delegato per la Lombardia Claudio Lucchini, il Gen. B. (ris.) Antonino Bonura, la M.A.V.M. Calogero Modica Presidente Provinciale della Sezione Nastro Azzurro di Pavia, il Consigliere Regionale dott. Ruggero Invernizzi e alcuni imprenditori vogheresi quali l’ing. Aldo Balma presidente della Balma & Capoduri S.p.A. e il Geom. Matteo Matti titolare della Matti Immobiliare S.r.L.

Hanno altresì inviato messaggi augurali i Comandanti di: Accademia Militare di Modena, Brigata Pozzuolo del Friuli, C.M.E. Lombardia, Rgt. Genova Cavalleria, Rgt. Lanccieri di Montebello, Rgt. Lancieri di Novara, Rgt. Savoia Cavalleria, Rgt. Cavalleggeri di Lodi, 1° Rgt. Trasmissioni, 32° Rgt. Carri, Scuola di Applicazione dell’Esercito, Scuola di Cavalleria.

Al termine della cerimonia religiosa molti dei presenti si sono trasferiti presso l’Agriturismo La Duronetta per il “pranzo di corpo” e dove è stato possibile consegnare alcune “benemerenze” ad alcuni soci della Sezione di Como, in particolare: sigg. Costanzo Giuseppe, Pilastro Luciano Antonio e Busnelli Antonio con le seguenti motivazioni: “ avendo partecipato e collaborato, con impegno e dedizione alle attività istituzionali; il suo prezioso ed ammirevole contributo ha dato lustro alla Sezione di Como”.

E’ intervenuto anche un Presidente di Sezione U.N.U.C.I. auspicando una sempre più stretta collaborazione tra U.N.U.C.I. e A.N.A.C.

Al termine del pranzo l’immancabile carica ordinata dal Priore!

Voghera 30 ottobre 2022

Scroll to top