Il Tempio della Cavalleria all’inaugurazione della “639ma sensia” di Voghera

19 maggio 2023 – Inaugurazione della “Sensia”

Si è inaugurata a Voghera la 639ma edizione della tradizionale festa patronale vogherese della “Sensia”, che per i non vogheresi significa “Ascensione”.

È la festa del Patrono di Voghera “San Bovo” che coinvolge ancora oggi tutto il territorio dell’Oltrepò in quanto da sempre, e sino a non molti anni fa, ha visto Voghera come importante centro agricolo, per tutta l’area a sud di Pavia, con la grande fiera del bestiame e delle macchine agricole che attraeva in città numerosi commercianti e mediatori sviluppando un notevole giro di affari.

Anche quest’anno Voghera non è stata meno alle sue migliori tradizioni mettendo in vetrina le sue eccellenze e ricordando i personaggi di spicco della città: da Valentino ai fratelli Maserati, da Carolina Invernizio ad Alberto Arbasino, ai maestri Pino Calvi e Pierino Codevilla, senza trascurare l’Istituto Tecnico Agrario “Carlo Gallini” che quest’anno ha celebrato i 130 anni della sua storia.

La festa continuerà per tre giorni, da venerdì a domenica, con convegni e mostre e con le tradizionali bancarelle che circondano sui quattro lati la grande caserma di Cavalleria e con la quasi immancabile pioggia che non fermerà comunque i numerosi visitatori.

Scroll to top