In data 22 aprile, al termine della commemorazione del Santo Patrono dell’Arma di Cavalleria, il Maestro Alessio Lucchini è stato nominato dal 6° Priore, Gen. B. Dario Temperino, Patrono Benemerito del Tempio con la seguente motivazione:
“Giovane compositore, in visita al Tempio della Cavalleria insieme con il Coro da Lui diretto, rimaneva affascinato da quanto il Priore diceva sull’Arma ed i Suoi Eroi.
Tornato a casa, ancora sotto l’effetto di ciò che aveva visto e sentito, si metteva a comporre freneticamente e dopo qualche tempo dava alla luce la Messa n. 4, Op. 16 che, ottenuto il consenso dal Priore del Tempio, dedicava alla “Gloriosa Cavalleria Italiana”.
Parimenti, sotto l’effetto dello stesso entusiasmo, musicava una breve preghiera composta dallo stesso Priore, ottenendone un inno a San Giorgio, Op. 17, intitolato “il Giuramento”.
Messa ed Inno sono stati eseguiti per la prima volta nel Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana in Voghera, ricorrendo la X Commemorazione del Santo Protettore dell’Arma di Cavalleria, dal Coro di San Cipriano da lui stesso diretto.
Per gli squisiti sentimenti che ha dimostrato di possedere, nonché per l’entusiasmo che l’ha condotto alle menzionate composizioni che ha dedicate e donate all’Arma di Cavalleria, il Direttivo del Tempio ne ha votato all’unanimità la nomina a Patrono Benemerito.“