San Giorgio 2022 al Tempio Sacrario

Si è svolta questa mattina la Cerimonia dedicata a San Giorgio, Patrono dei Cavalieri d’Italia, presso il Tempio Sacrario della Cavalleria.

Dopo l’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari provenienti anche da molte regioni italiane, si è svolta la cerimonia religiosa presso la chiesa di Santa Maria della Salute alla presenza del neoeletto Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Arma di Cavalleria, Gen. C.A. Paolo Gerometta e del Presidente uscente Magg. Alipio Mugnaioni.

Dopo due anni di assenza, dovuta alle note vicende sanitarie, lo spirito di corpo dei Cavalieri d’Italia ha portato presso il Tempio della Cavalleria una folta rappresentanza di numerose Sezioni della nostra Associazione. Erano presenti, oltre al Medagliere Nazionale, portato dal Presidente Magg. Alipio Mugnaioni, le Sezioni A.N.A.C. di Como, Genova, Mantova, Parma, Melegnano, Pinerolo, Firenze, Reggio Emilia, Trieste, Vigevano e Voghera con i rispettivi stendardi.

L’A.N.A.C. era rappresentata anche dai due Consiglieri Nazionali per la Lombardia e per il Piemonte, rispettivamente il Ten. Claudio Lucchini e Il Gen. C.A. Flaviano Godio.

I Reggimenti di Cavalleria erano rappresentati da cinque comandanti e precisamente: Nizza Cavalleria, Lancieri di Novara, Lancieri di Aosta, 32° Reggimento Carri e 132° Reggimento Carri.

La Scuola di Applicazione dell’Esercito era presente con il Gen. Taffuri.

Un grazie va alla Scuola Militare Teulié che ha partecipato con un ufficiale e due cadetti che, in modo impeccabile, hanno provveduto, prima, all’alzabandiera e, successivamente in chiesa, alle letture del Vangelo.

Durante la cerimonia si è proceduto alla benedizione della nuova Colonnella della Presidenza Nazionale dell’Arma di Cavalleria che il Magg. Alipio Mugnaioni, in qualità di Presidente uscente, ha consegnato al Gen. C.A. Paolo Gerometta che entrerà in carica tra pochi giorni.

Il Magg. Mugnaioni ha voluto, in questa occasione, consegnare due benemerenze ai soci Ten. Claudio Lucchini ed Emanuele Pisati per l’impegno profuso in diverse occasioni nell’ambito della vita associativa.

Il Sindaco di Voghera dott.ssa Paola Garlaschelli ha voluto omaggiare il Presidente dell’Associazione Arma di Cavalleria una copia della delibera con la quale, il 24 giugno 1952, il Comune di Voghera assegnava all’Associazione Arma di Cavalleria l’allora chiesa di Sant’Ilario, riaprendola al culto e consacrandola ai Santi Ilario e Giorgio. Il Presidente ha contraccambiato omaggiando il Sindaco e il Vicesindaco Avv. Simona Virgilio con il volume edito dalla Rivista di Cavalleria dal titolo: Storia della Cavalleria Italiana – Storia Italiana

Un grazie al Sindaco di Montebello della Battaglia per la sua partecipazione e a tutte le Associazioni d’Arma che hanno voluto presenziare insieme ai loro Labari e Vessilli, in particolare al Comm. Giorgio Andreoni, Presidente della Sezione del Nastro Azzurro di Voghera, al Comitato Locale della Croce Rossa e al sig. Giuseppe Carbone, per l’aiuto determinante dato nell’organizzazione della manifestazione.

Si ringrazia infine Padre Giovanni per averci concesso l’uso della sua chiesa e Padre Giuseppe che ha celebrato la funzione con il suo immancabile cappello di alpino a dimostrare la vicinanza e la solidarietà esistente tra tutte le specialità d’arma.

Scroll to top