Voghera 19 gennaio 2024

Nella giornata del 19 di gennaio, commemorazione dei caduti britannici, presso il Cimitero di Voghera. Organizzata su iniziativa del pavese Marco Baratto, per la Royal British Legion , alla presenza dell’ onorevole Alessandro Cattaneo e di una folta rappresentanza della amministrazione comunale, guidata dalla Dott.ssa Paola Garlaschelli, di un rappresentante della Chiesa Anglicana e del British Army.

Gli studenti dell’Istituto compensivo Sandro Pertini, hanno reso omaggio ai quattro soldati inglesi del Corpo Veterinario, feriti in Medio Oriente e deceduti nel 1919 , dopo il ricovero presso l’ospedale di Voghera. La classe, accompagnata dagli insegnanti di storia ed inglese, ha deposto quattro corone di papaveri sulle tombe dei militari, dopo gli inni nazionali e la recita di due poesie dedicate ai caduti.

Si è trattato di un momento estremamente toccante che ha coinvolto numerosi giovani studenti, che hanno voluto onorare il sacrificio e la memoria di soldati amici, che hanno perso le loro vite, in nome dell’impegno profuso per la difesa della Patria. Il progetto proseguirà anche nei prossimi mesi e si svilupperà durante tutto l’anno scolastico con approfondimenti storico letterari, musicali e linguistici in italiano ed inglese.

Scroll to top